AMERICAN VINTAGE E L’ARTIGIANALITÀ DEL MOYEN ATLAS - IN MAROCCO –  PER UNA LINEA DI CARPETS SPECIALI E RECYCLED 

IN MOSTRA E IN VENDITA A PARIGI DAL 26 AL 29 MARZO 

American Vintage, le tessitrici che trasformano gli stock di tessuto in tappeti 

È nel cuore del Marocco, nel Medio Atlante, che American Vintage ha posato le sue valigie. Qui, una cooperativa di donne ridona vita agli stock di vestiti invenduti e agli scarti dei tessuti del brand per trasformarli in tappeti tradizionali. Queste creazioni uniche saranno vendute durante una mostra, in programma dal 26 al 29 marzo a Parigi.  

Dall’anno della sua fondazione, nel 2005, American Vintage ha lavorato con numerose aziende e molti produttori di tessuti. Dopo oltre 30 collezioni, il marchio di Marsiglia ha a disposizione, nei suoi magazzini, un numero considerevole di tessuti non utilizzati, tra collezioni passate, scarti e prototipi.  Una cosa che lo accomuna alla maggior parte dei player del pret à porter.  

Upcycling 

È possibile rivalorizzare queste materie? Donare loro una seconda vita? 

Questo è il progetto di American Vintage, che nella primavera 2020 collabora con una cooperativa di donne tessitrici del Medio Atlante. Lì le loro mani esperte trasformano i tessuti che non servono più… in tappeti. Un’iniziativa ecologica e sostenibile che mette in luce il savoir faire antico di queste artigiane per offrirlo ai clienti del brand.  

Tessitura “boucherouite” 

Realizzato storicamente per isolare le case berbere dal freddo, il tappeto boucherouite è creato con pezzi di tessuti usurati e vecchi, annodati da cui nascono motivi geometrici, astratti e ipercolorati. Riscoperto in occidente da una decina d’anni, il successo del tappeto boucherouite è fuori discussione: è diventato un pezzo amatissimo dagli intenditori, che lo mettono a terra e spesso lo appendono al muro come una vera opera d’arte.  

Per American Vintage è dunque questa tecnica tradizionale di confezione del tappeto boucherouite degli artigiani marocchini che è stata utilizzata per immaginare una linea di tappeti riciclati e riutilizzati.